martedì 30 luglio 2013

Un passo alla volta

Siamo esseri molteplici che partecipano di più dimensioni contemporaneamente. Siamo capaci di provare sensazioni, emozioni, pensieri e intuizioni quali veri e propri campi della nostra esperienza quotidiana. Ciascuno di questi “campi” o piani della nostra esistenza ha l’estensione e la complessità di un intero mondo e noi possiamo navigare dall’uno all’altro di questi piani esistenziali secondo le nostre capacità, il nostro piacere e le nostre esigenze.

Troppo spesso tuttavia ci accade di sovrapporre questi piani e mischiarli fra loro in una confusione che impaccia il nostro incedere nella vita.

Allora possiamo fermarci, prenderci uno spazio e un tempo per noi e rintracciare il sottile filo che si dipana fra questi piani e la nostra stessa vita. Possiamo farlo entrando in contatto con il battito del nostro cuore e il fluire del nostro respiro. Quali sensazioni sto provando in questo momento attraverso il tatto, l’olfatto, la vista, il gusto, l’udito? Le porte dei sensi sono sempre aperte e ci comunicano qualcosa del mondo intorno a noi. Quali emozioni sto provando? La nostra sfera emotiva è costantemente sollecitata da sensazioni e pensieri, da desideri e immaginazioni, che cosa ci sta comunicando in questo momento, in questo periodo del mondo dentro di noi? Quali pensieri stanno attraversando la mia mente? riesco a coglierli e osservarli come fossero ospiti di passaggio in seno alla mia mente, li accolgo, li ascolto e li lascio andare. E quali intuizioni sono in grado di cogliere in questo momento sulle motivazioni che alimentano le mie scelte, il perno intorno al quale oggi ruota la mia vita?

Ecco, siamo esseri multidimensionali che partecipano di più mondi contemporaneamente, quelli delle nostre sensazioni, emozioni, pensieri e intuizioni. Alleniamoci a scoprire come funzioniamo in ciascuno di questi mondi – al livello fisico, emotivo, mentale e spirituale; alleniamoci a percepire il modo in cui entriamo e usciamo da queste sfere e come le abitiamo contemporaneamente. Come esse si compenetrano e ci compenetrano vicendevolmente.

Un tale allenamento, dolce e costante e sempre rispettoso delle nostre circostanze in quel dato momento – mi raccomando, ci consentirà di attraversare la vita con un maggior senso di centratura e presenza. Quali sensazioni sto provando? quali emozioni? quali pensieri? quali intuizioni?
Related Posts with Thumbnails