giovedì 24 ottobre 2013


LA VIA DEL GIARDINO è un approccio consapevole al giardinaggio, è un sistema di metodi e pratiche volto a scoprire e sperimentare le corrispondenze che esistono fra le diverse fasi progettuali e operazioni colturali alle quali ci dedichiamo per la creazione e la cura del giardino e la nostra vita personale.

L’intero processo, che può consistere sia di una singola sessione di consulenza che di una serie di sessioni, è volto al riconoscimento e al potenziamento delle risorse del luogo – sia esso una fioriera, un balcone, un terrazzo, un giardino o un appezzamento a orto e un frutteto – e di chi se ne prende cura – neofita alle prime armi o giardiniere appassionato alla ricerca di ampliare le sue conoscenze.

LA VIA DEL GIARDINO accompagna singoli individui e gruppi in percorsi di crescita personale attraverso attività mirate di formazione, progettazione e realizzazione partecipata del proprio giardino. Le competenze e gli strumenti acquisiti nel corso di questi incontri consentono ai partecipanti di istaurare un rapporto più autentico e diretto con il proprio giardino. Giardino che imparano a riconoscere come un sistema organico e vivente costituito da terra, piante e animali in costante interazione fra loro e con l’intenzione umana che sottende la creazione del giardino stesso.

I metodi proposti da LA VIA DEL GIARDINO per promuovere la fertilità del terreno, la crescita e lo sviluppo delle piante e l’insediarsi di una microfauna e avifauna salutari per l’intero sistema-giardino sono quelli propri del giardinaggio naturale, in armonia con i cicli stagionali dell’anno e le caratteristiche proprie del territorio in cui si opera.

A proporre LA VIA DEL GIARDINO è Sergio Dimartino, laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Milano e specializzato con un master in Progettazione, Realizzazione e Manutenzione di Parchi e Giardini presso la Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio. Alla sua esperienza più che decennale in qualità di tecnico del verde presso una cooperativa sociale di inserimento lavorativo, Sergio affianca oggi le capacità acquisite in un percorso di formazione al counselling presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze.

LA VIA DEL GIARDINO è l'espressione di un sogno, quello di una società in cui le persone tornino a sperimentare una interazione diretta e partecipe con il mondo del vivente che sola può consentire a cultura e natura di tornare a intrecciarsi in una relazione vivificante e proficua per entrambi.

Abbiamo una visione da queste parti…
cambiare il mondo, un giardino alla volta!


Per tutte le ulteriori informazioni siete benvenuti e benvenute:
www.sergiodimartino.it


1 commento:

  1. Ciao! Mi piace il tuo blog! Non l'avevo mai visto fino a qualche minuto fa quindi ti seguirò da ora in poi :)

    Un saluto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails