martedì 1 novembre 2011

la strada di tutti i giorni

hai mai fatto caso a quell'aiuola spartitraffico invasa dalle erbacce lungo la strada che fai tutti i giorni per andare a lavoro? hai mai notato, al suo interno, il succedersi delle forme e dei colori via via che sfrecci sulla tua auto? ti sei mai chiesto il senso di questo alternarsi fra foglie scure e vaporose trasparenze nel corso delle stagioni?



se un giorno ti va e hai tempo, scendi dall'auto e la osservi da vicino. ti sorprendi ancora una volta, scoprendo quante diversi insetti e piante convivono in uno spazio così ristretto, come una'iuola spartitraffico... è come un Ostello! in questo momento ci sono verbasco, romice e meliloto; malva, avena, speronella e carota. tutte insieme. e ci ho visto la cavolaia, l'osmia e il bombo. chissà la sera come si popola di altri ospiti!questo è un pezzo di "paesaggio" scampato alla cementificazione e all'asfaltizzazione e, non da ultimo, alla pratizzazione "all'inglese" - vera desertificazione in forma di fili d'erba...questa è la superficie della terra e quello che ne facciamo dice un sacco di cose di noi altri "umani".

3 commenti:

  1. queste immagini e il post sono di metà agosto! adesso, hanno spianato tutto. fatto piazza pulita di questa bordura selvatica e seminato il praticello... per lo meno hanno fatto la loro comparsa una ventina di carpini bianchi insieme! ;-)

    RispondiElimina
  2. Nooo che peccato ! adoro le piante che crescono spontanee. Il fiore di malva è così bello! Vicino a casa c'è un immenso campo che si copre di erbe spontanee e che mi sembra l'unico posto veramente naturale .. purtroppo fra poco ci costruiranno.. altre case, ancora case e case ... :)

    RispondiElimina
  3. Viola, fortunatamente qualcuno costruisce e coltiva anche giardini! in cui far crescere le specie spontanee! come racconto nel prossimo post! ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails