martedì 27 aprile 2010

some call it a weed / le chiamano erbacce...

ed ecco come si presenta in primavera dalle nostre parti un prato rustico quando decidiamo di non tagliarlo... va a fiore e mostra il suo costume di Arlecchino.

this is what a meadow looks like in springtime in our neighbourhoods when it goes unmown... it turns into flowers and shows its Harlequin costume.

sono tante le erbe che lo compongono: il tarassaco, la prunella, le margherite, il trifoglio e tutte vanno a fiore se glielo lasciamo fare. di questo sono contenti i fiori, i bambini e le api. le farfalle, la terra e i pittori.

a meadow is made of so many plants: dandelions, self-heal, daisies, clover and all of them bloom if we just allow them to. of this merry are the flowers, toddlers and bees. butterflies, land and painters.

volete andare a caccia di fiori in questi giorni? ecco che cosa ho trovato guardandomi in giro:

hunting for flowers these days? look at what i've found:

una trapunta fiorita,

a quilt of flowers,




un campo di stelle,

a field of shining stars




e un arazzo d'erbe....

a tapestry of blossoms and grasses...


----------------------------------------------------

di fronte a un prato in fiore, osservatene un pezzetto alla volta. che cosa vedete? guardate i lati all'ombra e quelli esposti al sole, come si mischiano le piante fra di loro? son tutte uguali o una è diversa dall'altra?

un prato spontaneo è una comunità di diverse specie erbacee in equilibrio fra loro, un po' come in una classe di bambini e bambine. ognuno è diverso dall'altro e insieme però formano un gruppo che è capace di vivere delle esperienze comuni ed è in grado di trovare al suo interno le risorse per far fronte alle eventuali difficoltà - per il prato queste sarebbero una prolungata mancanza d'acqua, temperature troppo basse o troppo alte e così via. in un prato l'erba più alta fa ombra a quella più bassa; i fiori dai colori più neutri e piccolini fanno risaltare quelli più vistosi e solitari; le piantine con le radici più profonde scavano la terra anche per le altre e così via in un rapporto di reciprocità dove l'equilibrio e il benessere dell'insieme è dato da una regolata convivenza di ciascun individuo con chi gli sta intorno.

apprezzate allora i campi e i prati dove ci sono tante erbe tutte una diversa dall'altra, questa è la vera ricchezza!

(dedicato a una classe di bambini e bambine che vanno a caccia di nuvole e intessono storie insieme alla loro maestra! un abbraccio a tutti da Sergio ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails